News

International Knowledge Sharing: alla scoperta del mercato russo-bielorusso

Il percorso intrapreso nel 2011 da Zenzero Comunicazione ha fatto tappa a Minsk. Diceva George Bernard Shaw: “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

15/10/2014

Diceva George Bernard Shaw: “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

La condivisione delle conoscenze è in effetti un processo fondamentale per la crescita delle aziende che operano sul web, e non c’è niente di meglio che “uscire dal guscio” della propria quotidianità per allargare gli orizzonti e arricchire il proprio know how scoprendo ciò che accade in altre realtà internazionali.

Per beneficiare di questi vantaggi già nel 2011 Zenzero Comunicazione ha preso parte al progetto International Knowledge Sharing finalizzato allo scambio, tra le diverse web agency partecipanti all’iniziativa, di conoscenze ed esperienze riguardanti e-commerce, SEO, Social Media, advertising e altre tematiche di fondamentale importanza per il settore.

Nel primo anno di attività Zenzero Comunicazione è stata impegnata in un viaggio a Londra, nel 2012 e 2013 ha fatto tappa a New York, e quest’anno la destinazione è stata Minsk. Nella capitale bielorussa una rappresentativa del nostro staff ha incontrato l’agenzia Artox Media, attiva sul mercato nazionale dal 2007 con un’ottantina di dipendenti e che può contare su una sede distaccata a Mosca in cui lavorano altre venti persone.

Durante questa intensa settimana di scambio è stato possibile approfondire le conoscenze dei rispettivi mercati, russo/bielorusso ed europeo, attraverso la condivisione delle reciproche esperienze. La permanenza a Minsk ci ha quindi permesso di conoscere da vicino una bella realtà operativa sul web, giovane e dinamica, e di ampliare ulteriormente la nostra visione d’insieme a livello di SEO Internazionale.