Reggiana Riduttori

Trasmettere in chiave emozionale la passione per la qualità di un prodotto B2B emblema del Made in Italy nel mondo

#web#ux

Reggiana Riduttori, con oltre 40 anni di esperienza, è un’azienda leader a livello internazionale in sistemi per la trasmissione della potenza, interamente progettati e costruiti in Italia.

La sfida

Il cliente desiderava sviluppare un sito corporate maggiormente rappresentativo dell’identità aziendale e che, nello specifico, fosse in grado di veicolarne i valori fondanti: la vera passione italiana e la qualità elevatissima della produzione.

Gli obiettivi principali di Reggiana Riduttori erano pertanto:

Rendere più moderna l’immagine dell’aziend

Rendere più moderna l’immagine dell’azienda sul panorama digitale

Incrementare la brand awareness

Incrementare la brand awareness

Fornire un supporto alle vendite

Fornire un supporto alle vendite

Elevata Usabilità

Poter contare su strumenti dall’elevata usabilità per gestire e aggiornare i contenuti online

Responsive Design

Ottimizzare la consultazione del sito web attraverso diversi dispositivi e piattaforme

La Strategia

Per trasmettere efficacemente i due concetti chiave di italianità e produzione all’avanguardia, grande cura è stata dedicata agli aspetti grafici e comunicativi del nuovo sito web.

Strategia

L’attenzione a ogni singolo dettaglio è stata finalizzata alla creazione di un sito dalla forte componente emozionale, che esaltasse la qualità dei prodotti e le possibili applicazioni e fosse, al tempo stesso, caratterizzato da un’elevata usabilità. Per raggiungere quest’ultimo obiettivo è stato utilizzato il Responsive Web Design, tecnologia che consente una visualizzazione ottimale da qualsiasi device – indipendentemente dalle sue dimensioni.

Strategia

Infine, a coronamento del sito, la realizzazione un nuovo video corporate a cui è stato dato ampio risalto in homepage. Nonostante l’inevitabile tecnicità degli argomenti trattati, immagini, musica e grafica del video sono stati accuratamente selezionati col preciso intento di emozionare e coinvolgere l’utente, enfatizzando ulteriormente i valori aziendali.

Strategia

I risultati

4 minuti

durata sessione media

32%

frequenza di rimbalzo

La ridotta frequenza di rimbalzo, abbinata all’elevato tempo di permanenza dei visitatori sul sito, dimostra che l’obiettivo di coinvolgere gli utenti è stato centrato in pieno.

Attraverso l’analisi dei flussi di comportamento è stato possibile evidenziare un pattern ben definito in termini di consultazione: prima le pagine dedicate ai prodotti Reggiana Riduttori, poi quelle relative alle loro applicazioni e, infine, i contatti. Un percorso concettuale che riflette un coinvolgimento interessato e consapevole da parte del consumatore.

Ultimo, ma non meno importante, è un risultato che pur non potendo essere espresso mediante le tradizionali metriche sottolinea indubbiamente la qualità del lavoro svolto: i feedback positivi da parte dei distributori di Reggiana Riduttori, con commenti all’insegna di “Questo sito web mi lascia senza parole”!