Poliambulatorio Dalla Rosa Prati

Il progetto Social pioniere in Italia in ambito medico-sanitario

#social

Da oltre 50 anni il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, struttura specializzata in diagnostica e terapie di altissimo livello, è un’istituzione nell’ambito della salute a Parma.

La sfida

Nel 2008 il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati inaugurò a Parma il Centro Diagnostico Europeo che, con le sue tecnologie all’avanguardia e il suo servizio d’eccellenza, divenne presto un importante punto di riferimento in ambito diagnostico per l’Italia settentrionale.

Fu allora che Zenzero Comunicazione si mise al servizio della struttura specialistica e, dopo due anni di crescenti successi grazie al sito web e alla SEO, nel 2010 nuovi e importanti obiettivi entrarono a far parte della vision futura del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati:

Creare un efficiente canale di comunicazione web al servizio dei propri utenti e pazienti

Mettere a disposizione dei cittadini un servizio di informazione e approfondimento su tematiche mediche

Instaurare un rapporto di fiducia reciproca tra pazienti, medici e Poliambulatorio

Promuovere la diffusione delle conoscenze riguardanti la struttura e sensibilizzare sulle nuove prestazioni erogate

La Strategia

Per soddisfare le precise richieste del nostro cliente siamo partiti da una considerazione basilare: il ruolo del sito web, pur essendo il “portavoce” ufficiale online della struttura, era giocoforza vincolato a una comunicazione prettamente autoreferenziale.

Per poter coinvolgere e sensibilizzare gli utenti interessati ad approfondire tematiche di carattere medico-sanitario era necessario un approccio diverso, e fu così che decidemmo di puntare sui Social Media.

Una scelta che oggi si potrebbe definire quasi ovvia ma che nel 2010, quando ancora i canali social erano utilizzati in modo molto limitato dalle aziende (men che meno da quelle del settore sanitario), non era affatto scontata.

Click! Salute

E fu così che nacque «Click! Salute», uno dei primissimi progetti di social media marketing in ambito medico-sanitario mai realizzati in Italia.

Strutturato sotto forma di un blog in cui vengono approfondite tematiche di ampio respiro che ruotano intorno a salute e benessere, Click! Salute si è avvalso anche dei social network (Facebook e Twitter) per il coinvolgimento di una nutrita e attiva community.

Il piano editoriale

Per offrire agli utenti una comunicazione di qualità, autorevole e ricca di informazioni utili, ci siamo impegnati innanzitutto nella realizzazione di un piano editoriale per Click! Salute.

Approfondendo specifiche patologie, sensibilizzando su un corretto stile di vita e informando sulle importanti tematiche della prevenzione abbiamo suscitato interesse verso il progetto così da creare e far crescere la community.

Il metodo operativo

Per conseguire i risultati desiderati la pianificazione era fondamentale: per questo motivo abbiamo formulato una strategia per coordinare al meglio le attività e gli specialisti coinvolti nel progetto. Nello specifico, abbiamo previsto:

  1. PIANIFICAZIONE: creazione del piano editoriale con cadenza mensile.
  2. COLLABORAZIONE: coinvolgimento dei medici specialisti della struttura per la trattazione degli argomenti.
  3. COMUNICAZIONE: testi in stile semplice e divulgativo, ma contenuti sempre rigorosi dal punto di vista medico.
  4. INTERAZIONE: risposte tempestive agli utenti che chiedono informazioni, coinvolgendo medici specialisti in caso di quesiti medici.

I risultati

+200.000

utenti all’anno sul blog

+18%

di interazioni social anno/anno

4,4/5

la valutazione del centro nelle recensioni Facebook

Le strategie di social media marketing e di web marketing messe in campo hanno centrato l’obiettivo di ampliare la base di conoscitori e utenti del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati attraverso la creazione di una community attiva, partecipativa e interessata, che esprime giudizi pienamente positivi sulla struttura.

Quanto a risultati si ricorda inoltre l’aumento significativo del numero di visualizzazioni di cui è stato protagonista il blog, soprattutto nel primo triennio quando le visite sono raddoppiate da un anno all’altro.

Questo interesse in costante crescita ha ripagato la meticolosità con cui sono state realizzate le attività editoriali, che non solamente hanno soddisfatto la sete di conoscenza da parte degli utenti, ma si sono al tempo stesso rivelate fondamentali ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.

I Social e in particolare Facebook sono stati eletti a canale di comunicazione privilegiato tra il Poliambulatorio e la sua community. Recensioni, richieste di informazioni di servizio, domande di carattere medico: rivolgendosi alla struttura per ogni loro esigenza gli utenti dei Social Network hanno dimostrato che, quando si trovano dinnanzi a un interlocutore autorevole, anche parlando di salute personale sono più che propensi a interagire e “metterci la faccia”!