Mar Plast

Analisi del mercato digitale francese: come approcciarsi alla vendita online in un nuovo mercato

#consulting

L’azienda Mar Plast è specializzata dal 1968 nella produzione di accessori professionali per toilette e servizi igienici pubblici, tutti rigorosamente Made in Italy.

La sfida

Dopo essere stata oggetto di attività in ambito SEO, la linea di accessori colorati “Colored Edition” aveva riscosso un notevole successo in termini di visite provenienti dall’estero, tra cui in particolare la Francia.

Consapevole del fatto che oltralpe la linea veniva sì distribuita attraverso i canali tradizionali, ma non capillarmente, Mar Plast ci ha chiesto di valutare l’esistenza o meno dei presupposti per attivare in Francia un progetto di e-commerce incentrato proprio sui prodotti Colored Edition.

Ci siamo pertanto occupati di:

Acquisire un quadro d’insieme sulle peculiarità del mercato digitale transalpino e sul suo panorama competitivo

Appurare l’interesse dei potenziali clienti verso i prodotti commercializzati online dall’azienda

Valutare complessivamente le possibilità di affermazione in Francia del business online

La Strategia

Ci siamo occupati di un’analisi accurata del mercato digitale francese, evidenziando in un documento strategico gli aspetti più rilevanti ai fini dell’e-commerce, tra cui in particolare:

I risultati

62%

interesse per i dispenser sapone

38%

interesse per i dispenser carta

Dalle analisi effettuate è emerso che il mercato digitale francese dei dispenser per bagni pubblici è fortemente orientato alle vendite online.

È stato riscontrato un notevole appeal nei confronti di due prodotti in particolare: rapportando a 100 il totale delle ricerche, i distributori di sapone vengono cercati dal 62% degli utenti, mentre i dispenser di carta igienica dal restante 38%; è quest’ultima categoria di prodotto quella in cui, inoltre, si riscontra un maggior grado di concorrenza.

Abbiamo appurato che in Francia le vendite riguardano prevalentemente accessori bagno standard (spiccata dominanza del colore bianco, esigue alternative cromatiche o di design): per questo motivo, una linea di prodotti colorati ha tutte le carte in regola per differenziarsi rispetto alle altre proposte online e conquistare il favore dei consumatori.

Analizzando le strategie di acquisizione del traffico di utenti da parte dei competitor, abbiamo evidenziato che esse sono basate prevalentemente su:

Mar Plast - Strategie di acquisizione del traffico di utenti

È interessante osservare come alcuni competitor abbiano puntato sul retargeting personalizzato, mostrando annunci mirati ai consumatori che in precedenza avevano visitato il sito web così da incrementare le vendite e il ROI: una strategia di display marketing fortemente orientata al risultato.

L’analisi contestualizzata e approfondita ha permesso di gettare luce sull’elevata competitività del mercato di riferimento e sui suoi aspetti distintivi; sulla base delle conoscenze acquisite abbiamo pianificato una strategia su misura di marketing digitale per porre le basi della vendita online in Francia.