Grandform

Digital marketing integrato in ottica web to store e comunicazione b2c

#seo#social#web2store

Il marchio Grandform, appartenente a SFA Italia S.p.A., è leader di mercato nella produzione di vasche, docce e installazioni idrosanitarie di alta qualità per il bagno.

La sfida

Grandform si è rivolta a noi spinta dalla necessità di incrementare la propria visibilità, autorevolezza e vicinanza ai propri clienti online. Nello specifico, i suoi obiettivi principali erano:

Potenziamento delle iniziative Web to Store

Potenziamento delle iniziative Web to Store

Occorreva che un maggior numero di clienti interessati all’acquisto si recasse di persona nei punti vendita, chiedendo espressamente di visionare e toccare con mano i prodotti a marchio Grandform.

Incremento delle vendite B2B

Incremento delle vendite B2B

L’azienda desiderava che un numero crescente di rivenditori acquistasse le soluzioni Grandform da proporre ai propri clienti in negozio.

Aumento della brand awareness

Aumento della brand awareness

L’azienda voleva che il proprio marchio beneficiasse di una crescente diffusione e di una più ampia visibilità agli occhi dei potenziali acquirenti in target. Al tempo stesso, era fondamentale che i venditori di sala mostra venissero fidelizzati nei confronti del brand.

La strategia

Le importanti sfide che Grandform ci ha posto dinnanzi sono state accompagnate da un ulteriore grado di difficoltà: quello legato all’operare nel mercato idrotermosanitario, probabilmente uno dei più statici e tradizionalisti.

Siamo pertanto stati chiamati a mettere a punto una strategia digitale che fosse in grado di rompere gli schemi, portare una ventata di novità nel settore e, al tempo stesso, conquistare il favore dei consumatori ricorrendo a una comunicazione fresca, moderna e accattivante.

Grandform - La strategia

Parlare al target B2C

Il nostro primo intervento ha avuto come obiettivo il sito corporate, che è stato oggetto di un restyling incisivo sia in termini di grafica che di funzionalità e contenuti.

A questo rinnovamento è stato scelto di imprimere una forte connotazione emozionale: una sinergia di immagini d’effetto, situazioni coinvolgenti e comunicazione persuasiva aventi come obiettivo l’avvicinamento del visitatore non solamente ai prodotti a marchio Grandform ma, soprattutto, al piacere dell’esperienza di utilizzo.

Parlare al target B2C

Migliorare la percezione del brand: storytelling

Ci siamo occupati della promozione del brand sfruttando le potenzialità legate a storie coinvolgenti e tecniche narrative d’effetto, tali da attirare l’attenzione del potenziale cliente e da suscitare in lui sentimenti di fiducia e di empatia.

Nello specifico, tali attività hanno trovato concretizzazione nella messa a punto del blog “Water Passion”, creato appositamente per offrire al progetto un nuovo ed efficace canale di comunicazione, attraverso la gestione della pagina Facebook e della relativa community e nello svolgimento di attività personalizzate di Digital PR.

Migliorare la percezione del brand: storytelling

Incrementare gli utenti sul sito: seo e facebook adv

Per far entrare in contatto Grandform col proprio target di utenti in modo capillare e mirato sono state messe in atto strategie in ottica SEO aventi come obiettivo il miglioramento dei risultati sui motori di ricerca. Essere visibili su Google (e non solo) per le ricerche in tema fa sì che gli utenti tendano ad associare, con maggiore immediatezza, il brand col prodotto venduto.

Le nostre attività online si sono concentrate anche sulle potenzialità offerte dall’advertising via Facebook: abbiamo creato campagne su misura con il preciso obiettivo di raggiungere gli utenti maggiormente interessati e in target, offrendo al brand Grandform una visibilità senza precedenti sui social.

I risultati #SEO

+37%

visite totali al sito

+38%

utenti unici al sito

7%

tasso di conversione
(oltre 10.500 conversioni)

+26%

impression sui motori di ricerca

In ambito SEO sono stati centrati gli obiettivi di incremento delle visite al sito, sia complessive che da parte di visitatori unici. Le attività svolte hanno determinato un aumento significativo delle visualizzazioni sui motori di ricerca e del numero di conversioni, che ha superato quota 10 mila.

Il cliente al centro: customer care & sales attraverso la chat

Ben consapevoli del fatto che un sito web che mette a disposizione dei propri acquirenti una chat in tempo reale beneficia di una marcia in più rispetto alla concorrenza, abbiamo scelto di adottare questo approccio vincente per il sito Grandform.

Abbiamo così messo a disposizione degli utenti online un servizio di assistenza immediato e diretto in grado, all’occorrenza, anche di occuparsi di vendite in tempo reale.

Il cliente al centro: customer care & sales attraverso la chat

Web to Store: generare transito sul punto vendita

Presenza del brand online e attività dei punti di vendita fisici convergono, e beneficiano di un reciproco vantaggio, nelle strategie personalizzate di integrazione dell'online con l'offline messe a punto per Grandform.

Attraverso le promozioni “Water Passion” siamo riusciti a coinvolgere il potenziale acquirente grazie a interessanti sconti sul prezzo, promossi online e usufruibili in negozio; a sua volta anche il rivenditore, beneficiando di uno sconto sull’acquisto, è stato protagonista delle ricadute positive dell’iniziativa.

I risultati #Web2Store e #Social

262

coupon scaricati

48

docce vendute

42.216

visualizzazioni uniche pagina promo

+154%

fan su Facebook

Le iniziative di promozione online Web to Store hanno dato i loro frutti: ogni cinque coupon scaricati è stata venduta una doccia! Di tutto rispetto anche i risultati ottenuti in ambito social, con i fan della pagina Facebook che sono più che raddoppiati e con la consultazione della pagina promo da parte di decine di migliaia di visitatori unici.

Contest online: Web to Store ed engagement

La realizzazione del concorso online “Grandform Passion” è stato tra i fiori all’occhiello delle attività del nostro progetto digitale. Il contest è stato creato appositamente per il raggiungimento di 3 precisi obiettivi strategici, rappresentati da:

Engagement

Engagement

Gli utenti della community sono invitati a proporre il nome della nuova cabina doccia Grandform di imminente lancio sul mercato. Il vincitore si aggiudica l’installazione della doccia oggetto del concorso.

Lead Generation

Lead Generation

I partecipanti al concorso, i loro conoscenti e l’intera community sono invitati a votare le proposte di loro gradimento. I 50 nomi più votati vanno direttamente in finale e, fra tutti i partecipanti, viene estratto un premio (SmartBox) al giorno.

Fidelizzazione dei venditori

Fidelizzazione dei venditori

I venditori di sala mostra sono chiamati a esprimere un giudizio sulle proposte finaliste e, con la partecipazione di una Giuria Tecnica, viene decretato il vincitore assoluto.

Tutti i venditori partecipano all’estrazione di 11 premi di elevato valore.

I risultati #Contest e #Social

1.143

nomi pubblicati

15.000

email raccolte

440

venditori di sala mostra coinvolti

+20%

fan su Facebook

Il concorso “Grandform Passion” ha ulteriormente contribuito a incrementare i contatti social, ma soprattutto ha generato un coinvolgimento senza precedenti (oltre 1500 partecipanti in tutto) sia tra il pubblico B2C che tra gli utenti B2B. Un successo ulteriormente coronato dalla raccolta di ben 15 mila nuovi contatti e-mail.