Coldiretti Piacenza

Workshop su misura: il digital crea il trait d'union tra realtà agricole produttive e consumatori

#education

Fondata nel 1952, è attualmente la più importante organizzazione che nel territorio piacentino rappresenta e tutela le attività agricole. Coldiretti Piacenza conta oltre 4600 associati.

La sfida

Numerose aziende agricole e agrituristiche piacentine hanno aderito al progetto “Campagna Amica” di Coldiretti, avente come finalità la promozione di un rapporto diretto e valorizzante tra le realtà agricole e gli acquirenti finali dei loro prodotti.

Coldiretti Piacenza, nell’ambito di un percorso formativo destinato ai suoi associati, si è presentata a noi con queste sfide:

Migliorare la conoscenza delle straordinarie opportunità offerte dal web per accrescere la visibilità delle realtà agricole e valorizzare i prodotti che le rendono uniche

Sensibilizzare ed educare le aziende associate all’utilizzo dei Social Network, capillari ed efficaci strumenti in grado di ampliare la clientela e trasformare gli acquirenti saltuari in consumatori fidelizzati

Informare le aziende sulla necessità di monitorare nel tempo reputazione e performance sul web

Approfondire conoscenze e competenze delle realtà agricole piacentine riguardo allo strumento dell’e-commerce e alle sue peculiarità, con particolare riferimento alle strategie di approccio alla vendita su internet

La Strategia

Per rispondere alle precise richieste di Coldiretti Piacenza abbiamo organizzato due workshop didattici su misura (durata di 7 ore ciascuno) e un Business Forum (2 ore) a beneficio degli associati partecipanti al progetto “Campagna Amica”.

Gli argomenti affrontati nel corso di formazione hanno riguardato uso e potenzialità dei Social Network, benefici dell’e-mail marketing, gestione e valorizzazione della brand reputation e corretto approccio all’e-commerce.

I risultati

98%

Aziende soddisfatte

95%

Interazione dei partecipanti

Basandoci sul livello medio di conoscenza dei partecipanti abbiamo creato dei workshop su misura in grado di esporre concetti pratici anche a coloro che erano privi di esperienze o competenze approfondite in materia digitale.

Nello specifico abbiamo affrontato argomenti quali l’avviamento e la gestione di progetti sui Social Network, le modalità di pianificazione di una content strategy vicina agli interessi dei consumatori ed efficace nella comunicazione, ma anche l’aumento della visibilità attraverso campagne sponsorizzate ben mirate e, ultimo ma non meno importante, l’indispensabile monitoraggio dei risultati.

I nostri workshop sono stati pensati per incuriosire, coinvolgere e appassionare i partecipanti: nulla di teorico o nozionistico ma, al contrario, contenuti assolutamente improntati alla concretezza e alla quotidianità. Ed è così che, grazie anche ai numerosi ed esemplificativi case history presentati, si è creato un proficuo confronto sia con i relatori che tra i partecipanti stessi, dando agli eventi una connotazione estremamente pratica e fornendo informazioni utili e spendibili.