Bormioli Rocco Packaging

Internazionalizzazione del brand in 4 mercati europei

#seo

Azienda fondata nel 1825, Bormioli Rocco S.p.A. grazie alla sua Business Unit specializzata nel settore packaging è leader di mercato nella produzione di soluzioni in vetro per il confezionamento di prodotti farmaceutici.

La sfida

Bormioli Rocco si è rivolta a noi manifestando tre principali esigenze aventi come target primario l’industria farmaceutica:

L’acquisizione di una dimensione maggiormente internazionale del brand, con particolare riferimento ai principali mercati ovvero Italia, Regno Unito, Spagna e Francia

L’incremento del traffico verso il suo sito corporate e la creazione di un database di contatti (lead generation) in target e dall’elevata valenza

L’aumento della brand awareness, sia in termini di marchio che per quanto riguarda la conoscenza delle soluzioni per il confezionamento del catalogo Bormioli Rocco Packaging

La Strategia

Sulla base dei precisi obiettivi del cliente e tenendo in considerazione gli aspetti più distintivi e caratterizzanti del suo business, ci siamo occupati di:

Restyling integrale del sito corporate, realizzato nelle 4 lingue target (italiano, inglese, spagnolo e francese) così da creare i presupposti per l’ampliamento del mercato internazionale

Attività SEO, anch’esse fortemente improntate all’internazionalità e aventi come obiettivo l’incremento delle visite in target nei paesi di maggior interesse dal punto di vista commerciale. Ciascuna delle 4 versioni del sito web Bormioli Rocco Packaging è stata così oggetto di strategie georeferenziate di ottimizzazione per i motori di ricerca

I risultati

+72%

visite totali al sito
(2015 vs 2014)

+84%

lead generation
(richieste tramite form di contatto da motore di ricerca)

+15%

visite da traffico diretto
(brand awareness)

La strategia messa in campo ha dato i suoi frutti: le visite totali al sito corporate sono cresciute sensibilmente su base annua e anche la brand awareness ha registrato un buon ampliamento; inoltre, grazie al form di contatto, sono stati quasi raddoppiati i nominativi di utenti in target raccolti.

Ma gli obiettivi centrati non si esauriscono qui, poiché le visite originatesi dalle versioni italiana e inglese di Google sono cresciute rispettivamente del +64,7% e del +66%, mentre le conversioni rappresentate dall’elevato download dei cataloghi di packaging farmaceutico hanno posto l’accento sul traffico qualificato e in target di cui è stato oggetto il sito Bormioli Rocco Packaging.