News

Fra HTML5 e Responsive Web Design, si aprono nuovi orizzonti per i siti web

10/09/2014

Gli internauti italiani probabilmente non hanno familiarità con Taki Mai, azienda delle isole Fiji che ha immesso sul mercato americano una linea di bevande “naturally calming” a base di frutti tropicali. Il suo sito web, www.takimai.com, è caratterizzato da un’originale homepage in cui il menu di navigazione è abbinato all’immagine di una serena spiaggia tropicale con un gradevole sottofondo musicale.

A questo punto verrebbe spontaneo chiedersi cosa tutto questo abbia a che fare con Zenzero Comunicazione. È presto detto: è stata la nostra web agency a curare la parte della programmazione del sito Taki Mai, sfruttando i tanti vantaggi offerti da HTML5. Questo innovativo linguaggio di markup è stato utilizzato, insieme a JavaScript, per realizzare il sito in modo funzionale e con caratteristiche che sino a poco tempo fa non erano possibili solamente con il codice. Ad esempio, in precedenza per inserire un filmato era indispensabile ricorrere a Flash, e il codice html non poteva essere impiegato per far “muovere” gli oggetti: oggi invece, grazie ad HTML5, tutto ciò è possibile.

Lo stesso codice è diventato molto più smart anche nei confronti delle tecnologie mobile, rendendo possibile una serie di sviluppi che gli hanno consentito di adattarsi anche a questo tipo di supporti e in particolar modo agli smartphone che oggi sono i device d’eccellenza per connettersi a internet (e le cui esigenze devono, pertanto, essere tenute nella massima considerazione da chi crea un sito web).

A tal proposito va anche ricordato che Zenzero Comunicazione ha realizzato il sito web Taki Mai con il Responsive Web Design. Questa tecnologia all’avanguardia consente di adattare la visualizzazione e la disposizione dei contenuti della pagina alla tipologia di device che vi si connette, permettendo perciò un’ottimale navigabilità tanto dai grandi schermi di PC quanto dagli smartphone con soli una manciata di pollici di display.

Grazie a queste precise scelte tecniche siamo dunque riusciti a realizzare un website personalizzato sulla base delle esigenze di layout e funzionalità manifestate del cliente, ed al tempo stesso estremamente versatile in termini di navigabilità e in grado di coinvolgere il visitatore.