News

Mobile-First Indexing: come cambia il posizionamento del tuo sito su Google

Dopo una lunga fase di sperimentazione, Google ha ufficialmente annunciato un cambiamento nel modo di scansionare ed indicizzare i contenuti dei siti.

22/06/2018

Infatti, a partire da fine marzo 2018, ha attivato un processo che viene definito “Mobile-First Indexing”.

La versione desktop spesso è molto diversa da quella mobile e Google ha ritenuto che tale diversità possa creare problemi agli utenti che ricercano da mobile.

Per aiutare i suoi utenti a trovare ciò che stanno cercando, utilizzerà la versione mobile del sito per l'indicizzazione dei contenuti.

Allo stesso tempo, però, un cambiamento del sistema di indicizzazione di questa portata ha un impatto notevole sui siti web.

Cosa cambierà?

Il dato più rilevante è la possibile perdita di traffico per tutti quei siti web non ottimizzati per la navigazione da mobile.

A maggio 2018 si sono registrate perdite di traffico, in alcuni casi di oltre il 30% per singolo sito.

Come affrontare al meglio il Mobile-First Indexing?

Per prevenire la perdita di traffico occorre intervenire tempestivamente sulle caratteristiche del sito non ancora mobile-first. L’occasione è anche propizia per installare il certificato HTTPS qualora non fosse ancora presente.

Per un’analisi tecnica del sito e per maggiori informazioni SCRIVI a Francesco: f.bracco@zenzerocomunicazione.it