News

Aggiornamento Google di settembre: cosa sappiamo, cosa è successo?

Cos'è il Google Core Update? Quali sono gli effetti dell'ultimo aggiornamento di settembre?

20/11/2019

Era il 24 settembre quando Google comunicava su Twitter che a breve avrebbe rilasciato il Broad Core Algorithm Update. E lo faceva con le stesse modalità con le quali aveva comunicato quello di giugno 2019.

Ma che cos’è esattamente questo aggiornamento che tanto fa discutere?

Cos’è il Google Core Update

A differenza dei numerosi e odierni aggiornamenti Google riguardanti le modifiche del ranking e della SERP, il Google Core Update è un aggiornamento sostanziale che capita poche volte all’anno, ma quando avviene porta con sé un cambiamento rilevante in termini di posizionamento e quindi visibilità; per alcuni siti ha effetti decisamente positivi, per altri esattamente il contrario.

Questo lo sanno molto bene i professionisti della SEO: l’update ha effetti sull’indicizzazione dei siti all’interno del motore di ricerca, sul modo in cui Google li classifica e sulle modalità in cui determina la rilevanza di una pagina in base a una query.

Gli effetti dell’update Google di settembre

Gli effetti dell’aggiornamento si sono manifestati sui contenuti YML (Your Money Your Life), ovvero su tutti quei siti che hanno come argomento la sicurezza, la salute e gli aspetti finanziari della vita delle persone – appare subito chiaro che Google dia loro molta importanza.

Le variazioni interessano, allo stesso tempo, anche il settore news e media; ciò implica l’orientamento Google a privilegiare la qualità e l’originalità dei testi.

Hai necessità di scrivere contenuti di qualità per migliorare il posizionamento del tuo sito?

Contattaci per maggiori informazioni e richiedi una consulenza ai nostri esperti.