News

DAL 1° AGOSTO GOOGLE HA CAMBIATO ALGORITMO, COSA CAMBIA PER NOI?

Google ha apportato modifiche sostanziali ai suoi algoritmi.

10/08/2018

Google ha apportato modifiche sostanziali ai suoi algoritmi.

Dal 1° agosto, infatti, è avviato quello che viene definito un Core Algorithm Update: una modifica centrale che avviene poche volte all’anno, a differenza del cosiddetto Google Everflux che indica il processo continuo di piccoli cambiamenti quotidiani che Google apporta in termini di ranking.

Google ha dato la notizia tramite l’account ufficiale di Twitter Google Search Liason, affermando che una regola per correggere il tiro e adeguarsi al nuovo algoritmo non c’è, o meglio è sempre la stessa: continuare a produrre contenuto di qualità.

Ma cosa cambia, effettivamente, per noi e i nostri clienti?

A distanza di dieci giorni dall’annuncio, l’impatto di questo nuovo algoritmo è ancora da verificarsi.

Senz’altro abbiamo già riscontrato delle oscillazioni nei volumi di ricerca e le variazioni sono notevoli.

Come ha sottolineato anche SEOZoom in questo articolo sui primi effetti dell’aggiornamento di Google , è ancora presto per trarre conclusioni; inoltre, ogni tipo di analisi va contestualizzato e deve tenere conto di fattori tecnici (interventi sul sito) e stagionali (cali di traffico ad agosto potrebbero essere naturali).

Eppure, sicuramente abbiamo cominciato a notare variazioni di posizione significative, con grandi picchi che toccano il 30 per cento in meno di traffico organico.

Un momento di grande lavoro, dunque, per i nostri specialisti che saranno impegnati a monitorare i dati giornalmente, con l’obiettivo di chiarire nel minor tempo possibile le conseguenze concrete di questo Update, per permetterci di agire di conseguenza, con nuove strategie.