Sinergie

Adattamento ed evoluzione delle competenze professionali grazie ad un corso di formazione su misura

#education

Nato nel 2001 con l’obiettivo di promuovere attività di formazione e sviluppo per imprese e professionsiti, Sinergie è un ente con sede a Reggio Emilia accreditato presso la regione Emilia Romagna, nonché Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) accreditato in Lombardia.

La sfida

Nei piani a breve termine di Sinergie c’era l’organizzazione di un corso di formazione incentrato sul Social Media Marketing, come contributo al progetto «Darwin – L’adattamento e l’evoluzione delle competenze professionali» promosso e finanziato dalla provincia di Reggio Emilia. L’iniziativa, rivolta tanto ai liberi professionisti (professioni ordinistiche e non) quanto ai lavoratori dipendenti, si prefiggeva come obiettivi:

La messa a punto di un percorso formativo adatto ai neofiti che, con la sua concretezza e praticità, permettesse ai partecipanti di mettere immediatamente in pratica le nozioni e le conoscenze apprese sul Social Media Marketing

L’efficace promozione e pubblicizzazione del corso formativo, tale da garantire un elevato coinvolgimento dei destinatari

La Strategia

Tramite iniziative mirate di e-mail marketing, abbinate a campagne Facebook Ads altamente profilate, abbiamo promosso il corso tra i potenziali interessati raggiungendo in modo diretto ed efficace il target di riferimento.

Il “cuore” del nostro intervento è stato la messa a punto di un corso formativo interamente personalizzato, della durata complessiva di 32 ore, durante il quale i partecipanti hanno potuto approfondire e accrescere le proprie competenze in materia di:

Le lezioni frontali sono state tenute da un team di diversi docenti, esperti di volta in volta in specifici campi quali gestione e management dei social media, social advertising, ma anche web analytics e ottimizzazione per i motori di ricerca. Oltre alle lezioni vere e proprie, il corso è stato arricchito da test di autovalutazione a conclusione di ciascuna tematica affrontata e da un Project Work della durata di 12 ore avente come obiettivo la verifica delle conoscenze effettivamente acquisite.

I risultati

+40

partecipanti

2

edizioni realizzate

Grazie alle attività mirate di promozione è stato raggiunto e coinvolto un ampio target di persone interessate, centrando così l’obiettivo del successo in termini di partecipazione.

L’approccio improntato alla concretezza è risultato particolarmente gradito ai partecipanti, che non solamente hanno potuto apprendere i concetti di base nell’ambito del Social Media Marketing ma anche avere un riscontro tangibile delle loro applicazioni pratiche per mezzo di numerosi case study ed esempi. Particolarmente apprezzato anche il format del corso, in cui partecipanti e relatori sono stati protagonisti di un confronto diretto all’insegna del dialogo e dell’interazione.

A testimonianza del successo e dell’apprezzamento riscossi dal corso è stato deciso di organizzarne successivamente una seconda edizione, in versione arricchita e aggiornata.