Polizza Unica del Volontariato

Incrementare la visibilità online e sensibilizzare il target di riferimento

#seo

Cavarretta Assicurazioni srl, facente parte del gruppo Cattolica, è un’agenzia di Parma attiva da oltre vent’anni nel settore assicurativo e specializzata sin dai suoi esordi nelle polizze a favore del volontariato.

La sfida

L’elemento distintivo di Cavarretta Assicurazioni, rispetto ad altre agenzie di settore, è la “Polizza Unica del Volontariato”, prodotto assicurativo specifico per il Terzo Settore.

L’azienda si è rivolta a noi in quanto avvertiva l’esigenza di:

Sensibilizzare le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sull’importanza delle polizze assicurative sia in termini etico-pratici che dal punto di vista giuridico

Proporsi, tramite la Polizza Unica del Volontariato, come punto di riferimento nel campo delle assicurazioni per le OdV, facendone conoscere caratteristiche e benefici

Aumentare la propria visibilità online nell’ambito del panorama assicurativo e delle specificità riguardanti il Terzo Settore

La Strategia

Abbiamo incentrato la nostra strategia SEO su due aspetti principali: da una parte la creazione di contenuti informativi e di qualità, che approfondissero gli aspetti chiave di una tematica in cui non sempre si riscontra chiarezza e correttezza nelle informazioni, e dall’altra la promozione online del servizio offerto dall’Agenzia.

Il sito web di Cavarretta Assicurazioni è stato così arricchito di preziosi contenuti di approfondimento in ambito assicurativo: dai riferimenti normativi alle caratteristiche della Polizza Unica del Volontariato, dalla pagina “F.A.Q.” all’utile Glossario.

Le attività off-site hanno invece riguardato il posizionamento del sito web attraverso la promozione online su vari canali a tema e sono sfociate nella creazione del blog “Mondo Volontariato” con contenuti informativi e aggiornati sul Terzo Settore e sulle relative polizze.

I risultati

+27.500

visitatori unici da motori di ricerca

75%

visite dai motori di ricerca

+1.600

conversioni da motori di ricerca

In cinque anni di attività al servizio di Cavarretta Assicurazioni srl i risultati raggiunti sono stati ragguardevoli: è stato infatti osservato un aumento esponenziale del numero di visitatori provenienti dai motori di ricerca, canali che si sono rivelati fondamentali sia in termini di visite che di conversioni.

In termini di visitatori unici sono state inoltre registrate più di 100.000 visualizzazioni di pagine da traffico organico, con un tempo di permanenza medio sul sito web di oltre 2 minuti e mezzo, a testimonianza della sua capacità di suscitare interesse e catturare l’attenzione dei visitatori.