Kemper Group

Digital marketing integrato in ottica Web to Store e comunicazione B2C

#social#web2store

L’azienda parmigiana Kemper Group è leader dal 1953 nella produzione di strumenti e accessori per la saldatura, sia per applicazioni professionali che a livello hobbistico.

La sfida

Nel 2014 Kemper Group aveva mosso i suoi primi passi su YouTube pubblicando video dimostrativi dell’impiego di alcuni prodotti del suo catalogo.

Alla luce dell’inatteso successo riscontrato fra i visitatori online, sia in termini di apprezzamento che di numero di visualizzazioni, l’anno successivo l’azienda si è rivolta a noi con l’intenzione di consolidare la sua presenza sul web attraverso una strategia più organica e consistente. Intuendo portata e potenzialità legate alla comunicazione e al marketing digitale, Kemper Group era intenzionata a:

Puntare al target di consumatori B2C allo scopo di incrementare la brand awareness e la conoscenza dei prodotti per la saldatura a marchio Kemper Group – già noti e apprezzati dagli acquirenti business, ma poco conosciuti fra i non addetti ai lavori

Relazionarsi con gli utenti B2C in modo nuovo, mettendo in campo strategie mirate che veicolassero al consumatore finale la qualità e i valori del brand

Sfruttare le potenzialità delle iniziative Web to Store per indirizzare verso i negozi fisici gli acquirenti interessati ai prodotti Kemper Group fornendo, attraverso un apposito Store Locator, informazioni puntuali sui punti vendita dove finalizzare l’acquisto di persona

La Strategia

Per avvicinare l’azienda ai target di consumatori abbiamo istituito la Kemper Academy, vera e propria accademia online dedicata al mondo del fai da te e dell’hobbistica con particolare riferimento, naturalmente, all’universo della saldatura che rappresenta il core business dell’azienda.
Ed è partendo da questa base che abbiamo realizzato…

Il blog Kemper Academy

Creato appositamente per gli appassionati di bricolage e lavori manuali, il blog Kemper Academy è una risorsa online che fornisce spunti, idee e consigli utili riguardanti la tematica della saldatura e il relativo impiego dei dispositivi e degli accessori Kemper Group.

La community Social

Per accrescere la visibilità del brand e coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati di saldatura e bricolage è stata creata la community online «Kemper Academy» e sono state pianificate strategie di management e creazione di contenuti sulle pagine Facebook, YouTube e Google+ dell’azienda. Per ciascun canale sono stati stabiliti precisi obiettivi in termini di risultati e di grado di engagement.

Brand Awareness e Community

Creando e gestendo su Facebook campagne PayPerClick mirate abbiamo lavorato alla costruzione di una community interessata e altamente in target, con il preciso obiettivo di coinvolgere i consumatori finali ed incrementare il grado di conoscenza e l’apprezzamento nei confronti del brand Kemper Group.

Web to Store

Arricchendo il blog Kemper Academy con lo strumento dello Store Locator abbiamo dato ampia visibilità ai punti vendita fisici in cui è possibile toccare con mano e acquistare di persona i prodotti a marchio Kemper Group.

I risultati

+20.000

Fan su Facebook in 6 mesi

+5.600

Interazioni medie nei tre post di di maggior interesse trimestrale

4,5%

utenti hanno usato lo Store Locator

Le iniziative messe in campo hanno permesso di centrare in pieno gli obiettivi che Kemper Group si era prefissata inizialmente: coinvolgimento di oltre 20 mila fan su Facebook nel giro di pochi mesi, uso dello Store Locator in progressiva affermazione e migliaia di interazioni da parte degli utenti sul blog Kemper Academy.

Particolarmente degni di nota sono diversi risultati aggiuntivi conseguiti dal progetto:

ENGAGEMENT: LE DISCUSSIONI SPONTANEE

Gli utenti hanno mostrato un notevole interessamento nei confronti degli argomenti proposti dal blog, partecipando attivamente alle discussioni e interagendo gli uni con gli altri. Si è quindi creata un’atmosfera vivace all’insegna del confronto e della condivisione delle conoscenze.

WEB TO STORE

I partecipanti alla community online, incuriositi dalle tematiche presentate dal blog, hanno dimostrato spontaneamente il loro interessamento nei confronti dei prodotti di volta in volta impiegati per eseguire i lavori di saldatura e bricolage. È stato quindi possibile indirizzare gli utenti sia allo shop online, già presente sul sito Kemper Group, che ai punti vendita fisici attraverso la consultazione dello Store Locator.

CUSTOMER CARE

Facebook si è rivelato un efficiente strumento per fornire ai consumatori informazioni, supporto tecnico e consigli di utilizzo per i prodotti Kemper Group sia prima che dopo l’acquisto. In quest’ottica la pagina Facebook si è trasformata a tutti gli effetti in un vero e proprio servizio di Customer Care al servizio del cliente in ogni fase del percorso di acquisto.

B2B: L’INTERESSE DEI RIVENDITORI

Il grado di interazione e il coinvolgimento della community nei confronti dei prodotti Kemper Group hanno suscitato l’interesse di diversi rivenditori che hanno richiesto contatti commerciali da parte dei rappresentanti di zona.