Bormioli Rocco

Concorso Online in ottica Web to Store e Comunicazione B2B

#contest#web2store

Fondato nel 1825, il gruppo Bormioli Rocco è depositario di un’antica tradizione vetraria e oggi i prodotti delle sue divisioni “Tableware” e “Pharma” sono ambasciatori nel mondo della qualità e del design Made in Italy.

La sfida

Per la ristorazione di alto livello Bormioli Rocco ha creato la collezione inAlto, costituita da calici in vetro di alta qualità e dallo stile ricercato.

L’azienda si è rivolta a noi sottoponendoci due importanti sfide:

Potenziamento delle iniziative Web to Store

Incrementare la brand awareness nei confronti della nuova collezione inAlto Bormioli Rocco, promuovendola tra gli acquirenti finali

Aumento Vendite

Aumentare le vendite dei prodotti inAlto fra i ristoratori professionisti, sostenendo l’attività commerciale del brand

La strategia

Abbiamo elaborato un concorso online rivolto ai professionisti della ristorazione, semplice e dalla dinamica coinvolgente.

Ma il principale obiettivo del contest era quello di instaurare nuove e più profonde relazioni con la rete di vendita, e in particolar modo con la distribuzione di secondo livello, per consentirle di raggiungere più capillarmente la clientela professionale in target.

Il concorso inAlto: lo sviluppo dell’idea

Gli chef dei ristoranti iscritti al concorso sono stati chiamati a dare prova delle loro abilità culinarie proponendo e fotografando ricette ispirate ai valori della collezione e abbinate a un vino servito in un calice inAlto.

Un’apposita giuria tecnica ha valutato le mise en table selezionando tre finalisti per la sezione “Italian Passion” e altrettanti per la “International Attitude”, che si sono poi sfidati in una finale che ha decretato i vincitori assoluti.

I sei finalisti sono stati omaggiati di prodotti inAlto mentre i due vincitori si sono aggiudicati come premio extra un corso di alta cucina presso Alma, prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (PR).

Sviluppo della piattaforma e gestione operativa

Ci siamo occupati della realizzazione del sito web per la promozione e della piattaforma per la gestione operativa di ogni fase del contest.

A ogni partecipante iscritto è stata inviata una campionatura di calici InAlto propedeutica alla partecipazione al concorso.

Sviluppo della piattaforma e gestione operativa

La promozione del concorso

Database Building

Database Building

Fondamentale per il successo del concorso, il database è stato costruito selezionando i ristoranti Guida Michelin che meglio identificavano il target su cui puntare e arricchendolo con i nominativi suggeriti dalla rete distributiva.

All’identificazione del target è seguita un’imponente e puntuale attività di contatto telefonico che ha permesso di raccogliere informazioni fondamentali sulle attività di ristorazione.

Contatti con il target

Contatti con il target

I ristoratori sono stati contattati, prima tramite e-mail e poi telefonicamente in modalità one-to-one, dal personale qualificato di Zenzero Comunicazione che ha fornito loro indicazioni utili per la partecipazione veicolando al tempo stesso i “plus” distintivi del concorso e del prodotto.

Marketing online

Marketing online

Il contest inAlto è stato supportato da attività di digital PR in concomitanza con le sue 4 fasi cruciali: inizio, metà concorso, prima della sfida finale e post-premiazione.

Durante l’intero svolgimento del concorso è stata attiva una campagna promozionale Pay Per Click su Facebook.

I risultati

+2900

ristoratori contattati

+105%

vendite prodotti inAlto

Quasi tremila ristoranti sono entrati a far parte del database compilato in occasione del concorso, “patrimonio” di informazioni aggiornate e complete a disposizione della rete distributiva.

Il coinvolgimento della distribuzione di secondo livello ha dato ottimi frutti, sia in termini di nuove relazioni instaurate che di iscrizioni: un partecipante su cinque (il 21%) si è iscritto proprio grazie a questo canale.

Il contatto telefonico one-to-one ha consentito di:

  • Promuovere il brand e la partecipazione al concorso
  • Determinare in quanti erano a conoscenza dei prodotti inAlto
  • Individuare i ristoranti già clienti Bormioli Rocco e capire preferenze e comportamenti dei non-clienti
  • Segnalare potenziali contatti commerciali e fissare appuntamenti
  • Entrare in contatto diretto coi ristoratori

Nei mesi di settembre e ottobre 2015 le vendite dei prodotti inAlto sono più che raddoppiate, e la brand awareness nei confronti della collezione si è estesa anche alle aree geografiche italiane in cui era meno nota. Ciò ha dimostrato che il coinvolgimento dell’intera rete di vendita, con le sue conoscenze ed esperienza sul campo, è la vera strategia di successo per le iniziative di marketing digitale.