B24 Store

Migliorare l’appeal dei prodotti venduti e l’esperienza d’acquisto degli utenti

#ecommerce

B24 Store è un e-commerce specializzato nella vendita di servizi e prodotti per l’igiene, le cui proposte online si rivolgono sia ad aziende e professionisti che al consumatore finale.

La sfida

Avvertendo la necessità di realizzare un nuovo sito di e-commerce attraverso il quale vendere direttamente online i suoi prodotti, il cliente B24 Store si è rivolto a noi con l’obiettivo di raggiungere tre obiettivi principali:

Creare un sito internet che, grazie a contenuti, grafica e funzionalità, avesse un maggior appeal commerciale nei confronti dei consumatori

Migliorare e agevolare l’esperienza d’acquisto sul sito web nella sua integralità, dalla ricerca dei prodotti al checkout

Poter contare su un sito web di facile manutenzione e aggiornamento, così da ridurre i tempi e le risorse di gestione

La Strategia

Abbiamo elaborato la nostra strategia di restyling completo del sito con l’obiettivo di creare un e-commerce in cui emozionalità e funzionalità andassero a braccetto, così da offrire un’appagante esperienza d’acquisto.

Tecnologia & UX

Dal punto di vista prettamente tecnologico per il nuovo e-commerce abbiamo scelto la piattaforma open source Magento, estremamente flessibile in termini di funzionalità, grafica e contenuti, e che semplifica inoltre l’aggiornamento del sito con nuovi prodotti e offerte.

Inoltre abbiamo dedicato una speciale attenzione alla user experience, realizzando un sito che avesse il giusto appeal agli occhi degli acquirenti e risultasse semplice e intuitivo da utilizzare.

Work in progress

Il lavoro svolto sinora si inserisce in un più ampio e continuativo progetto di restyling grafico, tuttora in corso di svolgimento, finalizzato a migliorare ancor più l’usabilità e l’esperienza d’acquisto.

Stiamo inoltre sviluppando funzionalità aggiuntive per semplificare la gestione di preventivi su misura e di grandi ordinativi B2B.

I risultati

+52%

durata di sessione media

-16%

Frequenza di rimbalzo

+40%

fatturato

Dopo il debutto online del nuovo e-commerce i risultati non si sono fatti attendere. Nel giro di pochi mesi è aumentata la fruizione del sito sia in termini quantitativi che qualitativi: la frequenza di rimbalzo è diminuita in modo significativo e si è prolungata la durata della sessione media (da 2’35’’ a 3’57’’), con un aumento anche del numero di pagine visitate durante ogni sessione.

Il cliente ha beneficiato in modo diretto e tangibile di questi risultati, visto che le vendite sono cresciute del 40% nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Infine, anche gli obiettivi legati al management dell’e-commerce sono stati centrati: aggiornare il sito con nuove promozioni o prodotti in catalogo è diventato un processo semplice e rapido.