Andrew’s Ties

Shopping Assistance: il fattore umano migliora le vendite online

#ecommerce

Il brand Andrew’s Ties, di proprietà dell’azienda milanese Zadi International, da oltre 20 anni è specializzato nella produzione artigianale di cravatte e accessori Made in Italy di alta qualità.

La sfida

L’azienda Andrew’s Ties si è rivolta a noi con l’esigenza di far crescere le proprie vendite internet. Tale obiettivo è stato declinato su tre diversi fronti:

Aumentare i volumi di vendita del sito di e-commerce, sia in Italia che in Europa

Migliorare il Click-through rate allo scopo di incrementare le conversioni del sito

Fare Lead Generation e incrementare il numero di contatti

La Strategia

Per migliorare le vendite online siamo partiti da una considerazione di natura “emotiva”: l’assenza del fattore umano nelle vendite online può rappresentare un deterrente per molti consumatori che, trovandosi in difficoltà o non potendo contare su risposte immediate, spesso finiscono col desistere dall’acquisto.

Abbiamo affrontato la questione implementando sul sito Andrew’s Ties un innovativo servizio di chat in tempo reale, con l’obiettivo di:

  1. Fornire supporto per qualsiasi problema di natura tecnica legato al processo di acquisto, dalla scelta dei prodotti al pagamento, contrastando il fenomeno dei “carrelli abbandonati
  2. Rispondere alle esigenze dei clienti con particolari necessità in termini di personalizzazione o ordinativi consistenti.
  3. Instaurare con gli utenti un rapporto “umano”, stabilendo una connessione diretta e improntata alla fiducia proprio come avviene con il commesso di un negozio fisico.

I risultati

+21%

vendite nel 2015 rispetto anno precedente

+19%

delle vendite totali

+47%

scontrino medio della chat

+16%

Indirizzi e-mail raccolti

Con la chat è stato possibile rimanere al corrente in ogni momento, e in tempo reale, del modo in cui gli utenti interagivano con le pagine che stavano visitando. Tale strumento ha consentito di fornire aiuto diretto in caso di problemi e di fare upselling, al pari del commesso di un punto vendita fisico.

Per mezzo della chat è stato inoltre effettuato l’invio ai clienti di messaggi personalizzati riguardanti offerte speciali, promozioni del giorno e altre iniziative.

Con un consistente aumento delle vendite su base annua e un importo medio per scontrino cresciuto di quasi il 50%, la chat ha dimostrato la sua validità nel colmare il gap tra e-commerce e negozio reale, offrendo agli utenti del sito un’esperienza di acquisto appagante e coinvolgente. A coronamento di questo successo nelle vendite, un ampliamento significativo anche del database di contatti e-mail di clienti in target e interessati.